Elettrici Elettronici - I.S.I.M DI COLOMBI LEONELLO

Vai ai contenuti
IMPIANTI ELETTRICI E ELETTRONICI
Gli impianti elettrici e elettronici sono sistemi che permettono di gestire e distribuire energia elettrica e segnali elettronici per alimentare e controllare dispositivi e apparecchiature. Anche se entrambi operano con l'elettricità, le loro funzioni e applicazioni sono diverse.

Impianti elettrici
Gli impianti elettrici sono strutture progettate per il trasporto e la distribuzione di energia elettrica. Questi impianti includono i cablaggi, i quadri elettrici, le prese e gli interruttori necessari per fornire elettricità alle abitazioni, agli uffici, alle industrie, e ad altri edifici. Possono essere divisi in:

Impianti di distribuzione: Servono per trasmettere l'elettricità dalle centrali fino ai vari punti di utilizzo (case, fabbriche, uffici, ecc.).
Impianti di illuminazione: Sistemi che distribuiscono energia per illuminare spazi interni ed esterni.
Impianti di alimentazione: Forniscono energia a macchinari, elettrodomestici e dispositivi elettronici.
L’obiettivo principale degli impianti elettrici è distribuire energia in modo sicuro ed efficiente. Questi impianti possono essere sia di bassa tensione (per uso domestico o commerciale) che di alta tensione (per la distribuzione a lunga distanza).

Impianti elettronici
Gli impianti elettronici, invece, sono sistemi che gestiscono e elaborano segnali elettronici per il funzionamento di dispositivi complessi. A differenza degli impianti elettrici, che si occupano principalmente del flusso di corrente elettrica, gli impianti elettronici si concentrano sul controllo e l'elaborazione dei segnali attraverso componenti elettronici come circuiti integrati, transistori, diodi e altri dispositivi.
Torna ai contenuti